Dischi: Andre Matos – Mentalize


Anno: 2009
Etichetta: SPV
Distribuzione: Audioglobe
 

Mentalizzandoci

Andrè Matos torna, ma sembra non essersene mai andato. Un po’ perché il suo nome non ha mia abbandonato i gusti e le chiacchiere di un certo tipo di pubblico e un po’ perché questo "Mentalize" richiama in maniera molto decisa il discorso artistico intrapreso con il precedente "Time To Be Free". Siamo di fronte a una "Part 2" dell’avventura artistica dell’ex-Angra a tutti gli effetti?…

Pensieri maliziosi, e probabilmente del tutto infondati, ma le coordinate stilistiche dell’Andrè Matos di oggi appaiono qui cristallizzarsi, più che caratterizzarsi, in quell’accostamento di heavy metal tecnico e sinfonico, sempre più cupo, aggressivo, dalle strutture armoniche ricercate, e la voce di André, dolce, diremmo quasi setosa, come i suoi fan l’hanno sempre conosciuta e apprezzata.

 

Che Matos abbia ancora tanta voglia di fare e suonare nuova musica, si sente. È che l’incisività che in passato appariva così evidente, oggi come oggi è un po’ più appannata – a tutto discapito del risultato finale.
"Mentalize" tenta in tutti i modi di uscire dall’ordinario, calcando la mano soprattutto su un songwriting che vuole essere quanto meno banale possibile, risultando però immediato e ben a contatto con le proprie radici artistiche. È in questo modo che riesce a farsi consigliare caldamente a tutti gli amanti del metal più raffinato, ma tanto più in là, e a noi da inguaribili romantici un po’ ci dispiace, "Mentalize" proprio non se la sente di spingersi.

PRO

  • Maggiore sicurezza delle proprie potenzialità
  • Band meglio amalgamata, rispetto a "Time To Be Free"

CONTRO

  • Parentela troppo stretta con il disco precedente

http://www.loudvision.it/musica-dischi-andre-matos-mentalize–3509.html

About Janus

Janus Aureus is my recently-inaugurated personal blog (written in portuguese, but with some texts in english as well). Fiore Rouge is my old (but still very active - in fact, more than Janus :P) blog (I started it back in 2005). Mentalize is a fan-made website (since 2005). if you wish to contact me for any reason, visit my blog and leave a comment OR see email above (top left) - no, my name's not Andre - actually, I'm not even a guy! LOL Long story... O Janus Aureus é meu blog pessoal - escrito em português - ainda sem muito conteúdo, pois foi começado no final de dezembro de 2011. Já o Mentalize foi aberto em 2005 e está escrito em várias línguas *rs* Privilegio o uso do inglês ali porque o pessoal estrangeiro não tem muitas informações sobre o AM. Quem quiser entrar em contato comigo por qualquer motivo, deixe um comentário nos meus blogs ou use o email que está aí em cima à esquerda (e não, eu não sou o Andre - aliás, sou mulher!).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s